Lo Studio, a partire dall’esperienza professionale maturata nella gestione processuale dei casi di violenza nei confronti delle donne, offre un vasto panorama di servizi di consulenza e assistenza multidisciplinare su tutto il territorio incentrati sulla tutela dei diritti fondamentali della persona puntando alla costruzione di una relazione diretta, costante, esclusiva e di fiducia attraverso un modello organizzativo che mira all’erogazione di servizi “su misura”, con una visione d’insieme di tutti i diritti e gli interessi in gioco, caso per caso, con l’obiettivo di realizzare la sintesi perfetta tra autorevolezza ed eccellenza nella pratica professionale, multidisciplinarietà, concretezza e rapidità di risposta, mai trascurando la dimensione e l’impatto sociale di ogni caso seguito dallo Studio.
Lo Studio ha sviluppato il suo approccio nell’attività difensiva a partire dall’esperienza maturata a sostegno delle donne vittime di violenza di genere accolte dai centri antiviolenza e che hanno deciso di accedere alla giustizia penale.
Lo Studio, pertanto, è specializzato nella difesa dei diritti delle vittime dei reati contro la persona. Le avvocate garantiscono assistenza legale sin dal momento della presentazione della denuncia-querela, intervenendo a indicare gli elementi di prova utili alle attività di indagini. Le avvocate assumono anche iniziative autonome di indagini difensive, come consentito dal codice di procedura penale.
Sono assunte le iniziative difensive utili alla richiesta di misure cautelari specifiche a protezione dell’incolumità psicofisica delle donne vittime di reato, quali l’allontanamento urgente, allontanamento dalla casa familiare, divieto di comunicazione e di avvicinamento e tutte le misure previste dall’ordinamento.
L’assistenza legale prosegue fino al dibattimento di primo grado e secondo grado, patrocinando la costituzione di parte civile con una partecipazione attiva all’istruttoria dibattimentale.
Lo Studio, infine, garantisce il patrocinio dinanzi alle giurisdizioni superiori.
Innovazione introdotta grazie al lavoro di sensibilizzazione condotto nelle aule giudiziarie dall’Avv.ta Teresa Manente è l’impiego di un paravento che ripara le donne chiamate a testimoniare dallo sguardo diretto dell’imputato, occasione di intimidazioni e di vittimizzazione secondaria.
La prassi avviata dinanzi al Tribunale di Roma si è diffusa sul territorio ed è divenuta modalità applicativa della protezione imposta dalle norme internazionali ed europee.
Lo Studio offre consulenza e assistenza legale nelle cause di risarcimento del danno derivante da fatto illecito e di recupero crediti in generale.
Con una particolare attenzione al diritto delle donne vittime di violenza a ricevere un adeguato risarcimento del danno derivante dalle condotte illecite subite, in linea con la normativa internazionale, anche facilitando l’accesso al Fondo governativo per ottenere un indennizzo nei casi in cui l’autore dei fatti rimanga sconosciuto o comunque non abbia un patrimonio capiente.
Lo Studio Legale offre consulenza e assistenza legale sia in sede di costituzione dei rapporti familiari.
In forma di convivenze, matrimonio o unione civile, sia in fase di crisi delle relazioni familiari, prestando particolare attenzione ai profili di internazionalità e mobilità della vita delle persone che sempre di più rilevano nelle nostre società e influiscono sulle relazioni familiari.
Ciascuno è titolare di diritti assoluti, cioè indisponibili e imprescrittibili, dalla nascita fino al momento della morte.
La loro violazione può dar luogo al risarcimento del danno e in alcuni casi costituisce reato.
Lo Studio Legale offre consulenza e assistenza legale per la richiesta di visti di ingresso, rilascio di permessi di soggiorno per motivi familiari, di lavoro, studio, protezione sociale e casi speciali, ricongiungimento familiare.
Ha maturato un’importante esperienza nell’assistenza legale nel procedimento di riconoscimento della protezione internazionale, in particolare promuovendo il riconoscimento dello status di rifugiato alle donne vittime di persecuzioni e violenza di genere.
Con la sottoscrizione delle Dichiarazioni e delle Convenzioni internazionali dei diritti umani, lo Stato italiano si è assunto obblighi precisi che hanno al centro la tutela della persona in tutte le sue forme di espressione e si è assoggettato a controlli sul rispetto di tali obblighi.
Lo Studio legale vanta una competenza specifica per la predisposizione di ricorsi dinanzi alla Corte Europea dei Diritti Umani in seno al Consiglio d’Europa e dinanzi ai comitati ONU di monitoraggio dell’applicazione dei trattati internazionali, in particolare dinanzi al Comitato CEDAW in seno alle Nazione Unite che hanno ad oggetto la violazione in ambito nazionale dei diritti fondamentali della persona.
(+39) 06.64561365
Via della Giuliana, 82 ROMA
info@studiolegalemanente.it
Studio Legale Teresa Manente & Associate, Partita Iva 13258201006, sede legale via della Giuliana, 82, 00195 Roma | pec: teresamanente@legalmail.it
Privacy Policy | Cookies