Sin dagli studi universitari predilige lo studio della tutela dei diritti umani e nel 2000, a seguito della condanna dell’ONU al governo australiano per il trattamento riservato alla popolazione aborigena, decide di trascorrere un periodo di studio presso l’University of New South Wales of Sidney per approfondire la questione delle discriminazioni razziali subite dagli aborigeni australiani, .

La ricerca condotta diviene tema della tesi di laurea discussa nel 2002 in diritto internazionale presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università La Sapienza di Roma  Prof. Giardina. Continua il suo percorso professionale nella tutela dei diritti umani scegliendo i centri antiviolenza come luogo di attivismo e dal 2002 collabora con lo studio legale dell’ Avv. Teresa Manente.

Dal 2003 è socia dell’Associazione Differenza Donna e membro dell’Ufficio Legale.

Negli anni ha maturato una qualificata esperienza professionale nel settore della tutela e difesa dei diritti delle donne e dei minori vittime di violenza, occupandosi delle questioni attinenti alla garanzia della protezione, dell’equo processo anche per la vittima del reato e all’ottenimento del risarcimento del danno.

Il suo impegno in materia di diritti umani si esplica anche nel campo della formazione per la diffusione di una cultura nel rispetto dei diritti umani. Quale esperta di violenza di genere è docente in numerosi corsi di formazione rivolti alle forze dell’ordine, agli operatori socio-sanitari nonché alle operatrici dei centri antiviolenza nazionali.

Nel 2012 prende parte come esperta al progetto europeo ANIMA NOVA finalizzato a prevenire il traffico di esseri umani, nell’ambito del quale è promotrice del protocollo d’intesa e collaborazione in materia di tutela e reintegrazione delle vittime della tratta di esseri umani tra Romania e Italia. Oggi continua la sua attività di ricerca e studio sul tema partecipando al progetto europeo GENDERIS -la dimensione di genere nelle politiche e nelle azioni di contrasto e prevenzione del traffico di esseri umani – un progetto di partenariato rumeno-italiano-spagnolo.

Le parole per dirlo… amore, dell’Avv. Rossella Benedetti, video realizzato da ARTIGIANI DIGITALI

Profilo

CompetenzeDiritti delle donne, Diritto Penale,Tutela dei diritti della vittima di reato
IncarichiReferente Gruppo di Lavoro Centri antiviolenza e networking per l'associazione Differenza Donna

Orario di ricevimento (su appuntamento)

Mercoledì14:30- 18:30