logoL’attività dello studio legale “Teresa Manente & Associate” si radica nell’esperienza di attivista e avvocata di Teresa Manente che da trent’anni contribuisce all’avanzamento dei diritti delle donne nell’ordinamento italiano, impegno per il quale ha ricevuto encomio dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano l’ 8 marzo 2008.

La principale area di attività è la difesa dei diritti delle donne e dei minori in qualità di persone offese da reati, in particolare maltrattamenti in famiglia, violenza sessuale, riduzione in schiavitù e tratta di esseri umani. Lo studio legale promuove e attua strategie di contenzioso strategico dinanzi alle corti interne e in sede  internazionale in materia di discriminazione e violenza di genere, salute delle donne e diritti sessuali e riproduttivi, protezione internazionale e diritto dell’immigrazione.

Tra le conquiste più prestigiose, fondamentali per lo sviluppo democratico del nostro paese, alle quali ha fortemente contribuito l’avv. Teresa Manente, vi sono la legge 66/1996 contro la violenza e gli abusi sessuali, la legge 154/2001 “Misure contro la violenza nelle relazioni familiari”, che ha introdotto l’allontanamento dalla casa familiare in sede penale e in sede civile, la legge 228/2003 “Misure contro la tratta di persone”,  il reato di stalking introdotto all’art. 612 bis c.p. nel 2009 insieme alla misura cautelare del divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalla persona offesa.

Infine, lo studio ha condotto importanti battaglie nelle aule giudiziarie a vantaggio degli “interessi collettivi”, ottenendo l’ammissione delle associazioni femminili e femministe di quali parti civili nei processi a fianco dei familiari delle donne vittime di femminicidio e delle donne sopravvissute alla violenza di genere; per la prevenzione della vittimizzazione processuale e la tutela dei diritti delle vittime di reato “particolarmente vulnerabili”, ottenendo per la prima volta già nel 2001 l’audizione testiomoniale con modalità protette per persone offese  maggiorenni; per la diffusione di una cultura giudiziaria fondata sull’equo processo quale diritto inviolabile anche per la vittima di reato.

Lo Studio legale “Teresa Manente & Associate” oggi costituisce una delle primarie realtà professionali in Italia nel settore della tutela dei diritti delle donne e in generale dei diritti della personalità e ha esteso  gli ambiti di competenza grazie al contributo delle professioniste formate nel tempo da Teresa Manente fornendo attività di consulenza e assistenza legale in materia di diritti dei minori, tutela della salute e responsabilità medica, tutela del diritto alla salute in caso di reati ambientali, mobbing lavorativo e domestico, risarcimento del danno.

10377150_10203613061184352_3056065429690159228_n