201905.10
0

STEREOTIPI E PREGIUDIZI SULLA VIOLENZA DI GENERE

L’ avv. Teresa Manente oggi al Senato interverrà in rappresentanza dell’associazione Associazione Differenza Donna in tema di pregiudizi sulla violenza di genere nell’ambito del convegno STEREOTIPI E PREGIUDIZI SULLA VIOLENZA DI GENERE.

“Sono trenta anni che dedico la mia attività professionale nella difesa dei diritti delle donne vittime di violenza di genere e oggi porterò la mia esperienza a contatto diretto e costante con le donne sopravvissute alla violenza che si rivolgono all’ONG  Differenza Donna che dal 1992 gestisce i centri antiviolenza, case rifugio e sportelli e che ad oggi ha accolto oltre 30 mila donne. Ho  vissuto e partecipato  agli importanti mutamenti  legislativi che hanno segnato la storia del nostro paese sul tema dei diritti delle donne per porre rimedio alla costruzione storico-giuridica delle donne quale soggetto di diritto «a metà» sottoposto alla potestà maritale e allo ius corrigendi”.

Nel suo intervento l’Avv. Teresa Manente approfondirà le cornici teoriche sottese alle espressioni “violenza domestica”,  “violenza nelle relazioni intime”, “violenza di genere”, con l’obiettivo di richiamare l’attenzione sulla necessità di una prospettiva che si interroghi sulle ragioni sociali e culturali, rinunciando a schemi di lettura che, invece, mirano a giustificare e mistificare le violenze maschili contro le donne nei termini di troppo amore o esiti imprevedibili di disagio individuale. La violenza maschile contro le donne è una grave violazione dei diritti umani, perpetrata consapevolmente e alimentata dagli stereotipi sessisti contro le donne.